Curriculum

Manuel Rigamonti è nato a Lugano nel 1972.

Ha conseguito nel 1995 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como dove si è diplomato anche in musica corale e direzione di coro con Bernardino Streito. Nel mese di febbraio del 2005 si è laureato con lode in composizione (Prof. Ivan Fedele) con una tesi intitolata “Missa Brevis”, analisi e composizione. Ha studiato composizione anche con Stefano Gervasoni, Vittorio Zago e Carlo Ballarini.
Nel 2013 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma nel “Biennio di specializzazione in direzione e composizione corale” al Conservatorio di Como con una tesi intitolata “So dove nasce la voglia di cantare, Analisi dell’evoluzione del linguaggio musicale nella musica corale ad ispirazione popolare”.

Attività musicali

Nel 1999 ha fondato l’orchestra e il coro QuattroCentoQuaranta, complesso con il quale tiene concerti in Svizzera e all’estero e che è composto da giovani strumentisti provenienti dal Ticino e dalla vicina Lombardia.

Nel 2003 ha realizzato la colonna sonora di “Gothique”, film d’animazione prodotto e diretto da Valentino Szemere e presentato a Castellinaria e in altre rassegne cinematografiche. Nello stesso anno si è laureato in composizione.

Dal 1996 insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media di Canobbio e a partire dal 2004 è esperto cantonale per l’educazione musicale.

Dal 2008 dirige I Cantori delle Cime di Lugano.

 


La REMIFA

Nel 2008 ha fondato la REMIFA – produzioni musicali, grazie alla quale realizza composizioni, trascrizioni, colonne sonore, registrazioni e spot pubblicitari. Collabora con Radio Fiume Ticino, Radio 3i, Apaxcreativi, PixelAndMore, StudioAsparagus e altri.